Storia

The Atom Tanks

The Atom Tanks, band dalla provincia di Treviso e Venezia.

Nasciamo nel 2012, la nostra discografia è composta dall'album Totale (2015), dall'Ep Na bomba (2015), dal singolo Diren Kobane (2016), dall'album Felici Maniere (2018 - Maninalto! Records) e dall’inedito Rosti Market in prossima uscita.

Il nostro sound è influenzato da echi meticci, caratterizzato da un’atmosfera graffiante ed energica, di facile ascolto e piacevole in un mix di divertimento e temi sociali. Nei nostri pezzi e soprattutto in live siamo carichi come molle per far ballare, urlare e incantare il nostro pubblico.
La videografia è composta da diversi videoclip, alcuni più leggeri, altri carichi di significato: Debitocrazia (2013), Mediterriot (2015), Senza Frontiere (2017), Mr Saxobeat (2017), Venetistan (2018), Weekend (2018) e La Dolce Vita Violenta (2019). I pezzi sono un'anteprima dei temi raccontati da noi Atom Tanks: I beni comuni, le migrazioni, le marginalità sociali, il grottesco.

Abbiamo sempre partecipato a numerosi festival, suonato in club e spazi sociali: Sherwood festival, New Age club, Mame club, Rivolta, Pedro, Django, AQ16, Zapata, ecc.

Abbiamo suonato in diverse regioni d'Italia: Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Trentino e Lazio, al fianco di Punkreas, Mellow Mood,Vallanzaska, Shandon, Ska-J, Talco, Alfa Blondie, Après La Classe,TheRumpled e molti altri.

 
Up
Mappa
Up

La musica, come forma di arte, non è mera celebrazione della bellezza e dell'armonia del suono: diventa strumento e arma di poesia e politica.

Noi siamo The Atom Tanks e vogliamo usare quest'arte come mezzo per fare "cosa pubblica": noi siamo idee, non ideologie. I nostri testi parlano delle persone, dei loro problemi, delle loro ire e dei loro difetti; raccontano un mondo che è andato troppo "avanti", troppo legato al suo passato; narrano di piccole realtà cittadine e di grandi interessi globali.

Siamo eterogenei, forti delle nostre passioni, deboli nelle nostre fragili vite piene di problemi, vizi e difetti. Suonare insieme vuol dire poter scambiare idee, criticarci e maturare: questo traspare dalla nostra musica, la voglia di farci sentire.

Siamo sul pezzo, siamo deboli, siamo liberi.

Up